NOT KNOWN DETAILS ABOUT AVVOCATO DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Details About avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com

Not known Details About avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com

Blog Article



La Composizione negoziata è una modalità di soluzione della crisi di impresa. Con ciò si fa riferimento al meccanismo di soluzione della crisi, ossia del dissesto dell’impresa, che ci conclude con un accordo tra imprenditore e creditore con cui si stabilisce un piano for every pagare quanto dovuto.

Capo IV Reati commessi nelle method di composizione delle crisi da sovraindebitamento e reati commessi nella procedura di composizione della crisi

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma one, n. two l. fall. prevede because of fattispecie option, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame for each l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, period stato condannato for every bancarotta fraudolenta documentale senza però che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).

Il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga altra dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta for each distrazione, non dando luogo tali versamenti advert un credito esigibile nel corso della vita della società; al contrario, il prelievo di somme quale restituzione di versamenti operati dai soci a titolo di mutuo integra la fattispecie della bancarotta preferenziale.

La fattispecie: La norma penale è posta a tutela degli interessi dei creditori del fallito e sanziona varied tipologie di condotte – per le quali è possibile distinguere fra bancarotta patrimoniale

In realtà, secondo una visione non molto concorde della riforma, sottrarrebbe all’Autorità Giudiziaria il potere di direzione dell’attività di liquidazione, la delimiterebbe a un semplice ruolo di vigilanza you can look here e controllo, ma siccome il comitato dei creditori fatica adesso anche a formarsi, rientra in gioco il Giudice Delegato in funzione sostitutiva.

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale per sottrazione o for every omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione advert essi knowledge, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

Invece, è punito for every il secondo reato (bancarotta semplice) l’imprenditore dichiarato fallito (imprenditore in liquidazione giudiziale, a seguito della riforma) che, fra le varie ipotesi, ha colposamente compiuto spese personali o for every la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica, che ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni imprudenti, che non ha soddisfatto le obbligazioni assunte in un precedente concordato preventivo o fallimentare.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale for every distrazione e non quello di bancarotta preferenziale, la condotta dell’amministratore di una società che si appropri di somme della società a titolo di pagamento for each le prestazioni lavorative svolte in favore di quest’ultima, non essendo scindibile la sua qualità di creditore da quella di amministratore.

Terminati gli studi universitari ho formato e affinato le mie competenze di avvocato penalista presso un prestigioso studio milanese, con il quale ancora oggi collaboro attivamente e stabilmente.

dall’altro, invece, ha previsto un nuovo meccanismo di composizione negoziata, che ha arrive principale obiettivo quello di reference condurre a un accordo tra l’imprenditore e i suoi creditori per stabilire arrive gestire l’esecuzione delle prestazioni oggetto di diritto di credito.

artwork. 338: presentazione di domanda di ammissione al passivo della liquidazione giudiziale for each un credito fraudolentemente simulato nonché la distrazione senza concorso con l'imprenditore in liquidazione giudiziale (in precedenza, art. 232 legge fallimentare)

Ai fini della configurabilità del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, il pregiudizio ai creditori deve sussistere al momento della dichiarazione giudiziale di fallimento o del decreto di ammissione al concordato preventivo e non già al momento della commissione dell’atto antidoveroso.

Il creditore che stipula col fallito o con altri nell’interesse del fallito vantaggi a proprio favore per dare il suo voto nel concordato o nelle deliberazioni del More Help comitato dei creditori, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a euro 103.

Report this page